ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Da Baccini a Cammariere, riapre L'Osteria delle Dame di Bologna

De L’Osteria delle Dame su L’Isola avevamo avuto occasione di parlarne qualche mese fa in occasione dell’uscita della raccolta omonima di Francesco Guccini, 6 CD dove erano stati raccolti i suoi concerti del 1982, ’84 e ’85 nella prestigioso e leggendario locale bolognese (http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/lostaria-delle-dame/). 

Ne torniamo con piacere a parlare oggi perché quel tempio della canzone d’autore, chiuso dal 1987, e che ha riaperto le porte alla musica lo scorso ottobre (merito dell’avvocato Andrea Bolognini), sotto la Direzione Artistica del critico musicale e saggista Paolo Talanca propone dal prossimo 10 marzo al 4 maggio incontri e interviste-concerto con alcuni dei nomi più interessanti del mondo della canzone.

La formula è semplice ma efficace, ogni sera la presentazione di un libro o un’intervista dal titolo “I miei cantautori”, a un critico o un giornalista che introdurrà un cantautore, la sua poetica e il contesto storico-culturale nel quale vive/ha vissuto, alla quale seguirà l’esibizione di un artista che, seppur con una sua strada personale, si inserisce nel solco di quella specifica scuola cantautorale. Sarà così il 24 marzo con l’intervista a Fausto Pellegrini sui cantautori emiliani e il live di Roberta Giallo, o sabato 7 aprile con Enrico Deregibus che ci racconterà De Gregori e Carlo Valente alla chitarra e alla voce. L’apertura è affidata il 10 marzo allo stesso direttore artistico con una lezione sulla scuola genovese e il live di Francesco Baccini che lungo quella strada muoveva i suoi primi passi proprio negli anni in cui le Dame chiudeva, non poteva perciò esserci un nuovo inizio migliore di questo.

L’appuntamento è in Vicolo delle Dame 2, ovviamente a Bologna. Per partecipare agli eventi è sufficiente essere soci (info sul sito www.osteriadelledame.it) e prenotare via mail (info@osteriadelledame.it). 

Di seguito il programma completo:

10 Marzo  ore 21: Paolo Talanca, lezione-spettacolo "La scuola genovese"
                  ore 22: Francesco Baccini, intervista-concerto
24 Marzo  ore 21: Fausto Pellegrini, intervista "Guccini, Dalla e i cantautori emiliani"
                  ore 22: Roberta Giallo, intervista-concerto
7 Aprile     ore 21: Enrico Deregibus, intervista "De Gregori e la canzone d'autore romana"
                  ore 22: Carlo Valente, intervista-concerto
14 Aprile  ore 21: "Il Tenco ascolta", in collaborazione con il Club Tenco - Ospite: Sergio Cammariere

21 Aprile  ore 21: Nando Mainardi, presentazione del libro "L'importante è esagerare. Storia di Enzo Jannacci
                 ore 22: Ivan Talarico, intervista-concerto
4 Maggio ore 21: Gianni Mura, presentazione del libro "Confesso che ho stonato"
                 ore 22:  Max Manfredi, intervista-concerto
 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento