ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Concorso musicale “Verso l’Altro”, seconda edizione, ad Adro (Bs)

Italia paese di poeti, viaggiatori e di…cantanti. Sono sempre più frequenti infatti i concorsi musicali, a tutti i livelli. Non parliamo dei format tv, anzi, stiamo ben distanti dalle logiche televisive; ci sono infatti molti concorsi organizzati per offrire occasioni sane per mettersi in gioco e per coltivare il proprio talento. Il concorso infatti non è solo un’opportunità per primeggiare ma è anche un banco di prova, uno stimolo per affrontare e vincere i propri timori e le proprie insicurezze. Restare solo su un palco di fronte ad un pubblico che ti ascolta non è semplice nemmeno per chi è baciato dal talento musicale: bisogna acquisire personalità, mantenere la calma e la freddezza necessari, dominare le proprie emozioni. Ricordiamo tutti il terrore che viveva un certo Fabrizio De Andrè prima dei concerti. Punto Missione Onlus e del Baule della Solidarietà di Rodengo Saiano in Franciacorta (Bs), associazioni che operano nel sociale per aiutare a diverso livello i meno fortunati, hanno pensato a questo quando hanno deciso di inserire nella “loro” festa (Verso l’Altro, un titolo che è tutto un programma) un concorso musicale. Hanno deciso di organizzarlo, con pochi mezzi ma con molto entusiasmo, ponendosi obiettivi semplici ma di assoluta dignità. Così lo scorso anno sono partiti con la prima edizione del concorso musicale - per singoli e gruppi - “Verso l’Altro” per due categorie, Canzoni Originali e Cover. La prima edizione è stata un successo, discreto pubblico e ottimi cantanti/cantautori. Nella categoria Cover ha vinto Chiara Marzaroli (nella prima foto), giovane bresciana dalla bella voce, già vincitrice di concorsi più quotati come il Festiva di Ghedi, che è piaciuta per la sua vocalità ma anche per il suo sprint, tipico della sua giovane età (18 anni). Nella categoria brani originali a vincere sono stati invece i milanesi DistintO (nella foto qui a fianco), band già affermata e artefice di un ottimo album come In Genere. Quest’anno si riparte con la seconda edizione, che si svolgerà nelle serate del 20 e del 21 Settembre alle ore 21  presso la Scuola Madonna Della Neve di Adro (BS) e che manterrà le caratteristiche della precedente: stessi premi (200 € per ogni categoria), giuria di qualità, gli ottimi speakers Aldo Rizzo e Tony Marano a condurre le serate e ospiti a sorpresa. Le iscrizioni si accettano fino al 12 Settembre, costo di iscrizione € 7 per ogni singolo partecipante.

Per iscriversi è sufficiente compilare l'apposito modulo e inviarlo agli indirizzi indicati al suo interno entro il termine previsto. Sarà possibile esibirsi live in acustico oppure con le basi e il service verrà messo a disposizione dagli organizzatori. Ricordiamo che Verso l'Altro 2014 è un'iniziativa totalmente sostenuta dalla gratuità dei volontari. Tutti gli utili che l'iniziativa genererà saranno destinati alla CIUDAD DE DIOS di Norcasia in Colombia dove Punto Missione sta realizzando un progetto di formazione agro-zootecnica teorico e pratico per i giovani del luogo e dove a tal fine ha avviato la Fattoria del Monte Carmelo. Da Febbraio è presente in Colombia per Punto Missione il volontario Tommaso Riva.

Info:
www.puntomissioneonlus.org
www.facebook.com/verso.laltro?fref=ts
RICKY 348-9528897

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento