ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Carmine Bruno e i tamburi della tradizione

In questo inusuale periodo di fermo nel quale la categoria dei musicisti è particolarmente toccata, molti artisti hanno scelto di lasciare aperta la propria ‘porta di casa’ per restare in contatto col proprio pubblico. Un pubblico che prima del lockdown riempiva teatri, arene o era coinvolto in attività di laboratorio e che ora, gioco forza, trova vecchi e nuovi beniamini su Internet, dove è facile imbattersi in brevi concerti o in delle piccole sessioni di didattica per strumento.

A tal proposito segnaliamo l’iniziativa che Carmine Bruno sta portando avanti in diretta Facebook da tre giovedì a questa parte: si tratta di incontri mirati ad avvicinare gli utenti al mondo dei tamburi a cornice. Una formula pensata per chi avesse l’interesse di iniziare a suonare o anche semplicemente voglia di avere delle indicazioni riguardanti le percussioni italiane nell’ambito della musica popolare.

Per partecipare alle dirette dovrete collegarvi alla pagina de La Bandarotta Bagnoli che ha invitato Carmine Bruno ed altri percussionisti ad offrire un incontro settimanale per appassionati e curiosi.

Percussionista della Nuova Compagnia di Canto Popolare dal 1997, Bruno vi porterà a scoprire più da vicino i suoni e i ritmi appresi durante le feste popolari; dalla tammurriata alla tarantella della Campania, dalla pizzica del Salento al saltarello del centro-sud, attraverso lo studio delle varie tipologie di tammorra e tamburelli che normalmente vengono utilizzate.

Ho pensato…  è bello come gli strumenti che vengono dal popolo, dalla cultura della tradizione, ritornano al popolo. Questo lo farò a modo mio, con il lavoro di trasposizione dalla tradizione popolare al groove. Partiremo da zero! Non vi preoccupate!Con queste parole Carmine Bruno ci invita a seguirlo giovedì 30 aprile alle ore 18 in diretta dalla pagina Facebook de ‘La Bandarotta Bagnoli’, noto gruppo di musicisti napoletani che spazia dal folk al rap. 

di Viviana Berardi
foto tratta dal profilo dell'artista

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento