ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Sanremo è alle porte. Con i suoi cliché e le sue novità. Quest’anno i Mariposa hanno deciso di mettere online ed in rotazione radiofonica, un brano inedito sulla rassegna musicale, Sanremo. ‘Abbiamo deciso – dichiarano i Mariposa - di donare all'etere italiano e alla World Wide Web un brano nuovo ... Leggi tutto »

  • Si è svolta sabato scorso la finale del ‘Rock Contest’, il concorso  nazionale per band emergenti organizzato da ‘Controradio’ e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze. In un ‘Auditorium FLOG’ affollato a capienza, hanno suonato i sei gruppi finalisti provenienti da tutta Italia, che avevano superato le ... Leggi tutto »

  • Quest’anno Mei stava anche per Meglio Esserci Insieme. E sì perché c’è chi ha organizzato una vera e propria delegazione con destinazione Faenza – Meeting degli Indipendenti per presentare il proprio progetto musicale libero, non solo da logiche di mercato e major discografiche, ma anche da retaggi, ahinoi, mafiosi ... Leggi tutto »

  • Può essere un segno dei tempi il fatto che il concorso del Premio Ciampi  2009 sia stato vinto da un cantautore – Giovanni Caruso - che ha pensato bene di autoprodurre il suo ”Amore a progetto”? Anche a farsi queste domande servono appuntamenti come il Ciampi, insostituibili – accanto al Tenco e a ... Leggi tutto »

  • Attesa per il 20 Novembre l’uscita del nuovo lavoro di Giusy Ferreri, Fotografie. Grandi le aspettative: grazie alla scelta di brani di cantautori italiani noti e meno noti, e grandi artisti internazionali i cui testi sono stati riadattati da Tiziano Ferro in lingua italiana, “Fotografie” vuole ripetere il grande ... Leggi tutto »

  • Collaborazione esclusiva quella tra Gino Paoli e Carla Bruni: i due cantanti, infatti, hanno reinterpretato uno dei pezzi storici della canzone italiana: ‘Il cielo in una stanza’ in chiave francese, dando vita a “Le ciel dans ma chambre”, in rotazione radiofonica da venerdì 6 novembre. Da sempre fan del grande ... Leggi tutto »

  • Ad un anno dall’uscita de Il movimento del dare, esce il 27 novembre il nuovo album di Fiorella Mannoia: Ho imparato a sognare. Come si intuisce dal titolo (reinterpretazione del brano dei Negrita) l’album contiene pezzi reinterpretati dalla Mannoia. Questa la tracklist di Ho imparato a sognare: “Le ... Leggi tutto »

  • Da parte delle major, in Italia, non era ancora mai stato proposto niente del genere. A riempire questo vuoto, finalmente, è giunto un grande artista e il suo nome è Paolo Saporiti. Se avessi sentito il disco, prima di averlo visto di persona, non avrei mai pensato che questo cantante ... Leggi tutto »